Festival Mulan conosciamo la Cina

L’Associazione italo-cinese “Wanquan-Diecimila Sorgenti” , grazie all’aiuto dell’Ass. Equatore, vuole proporre per la prima volta in assoluto un Festival di cultura cinese a Castiglione delle Stivere il 14 Settembre 2014.

L’obiettivo principale di questo festival è quello di favorire la conoscenza reciproca tra italiani e cinesi da cui possa scaturire maggiore conoscenza, rispetto e di conseguenza una convivenza più armoniosa fra di loro.

Da una parte, il pubblico italiano potrà osservare e ammirare la cultura cinese, e interagire positivamente con la comunità cinese. Dall’altra parte, il coinvolgimento delle altre associazioni mantovane all’interno del festival potrà mostrare ai cittadini cinesi quanti impegni e quanti sforzi siano spesi da parte delle istituzioni e associazioni per avvicinarsi a loro, per dare loro ascolto ed assistenze nel lavoro, nello studio e nella vita in generale.

L’Associazione italo-cinese “Wanquan-Diecimila Sorgenti” ha fondato una scuola di lingua cinese chiamata “Mulan” con lo scopo di tramandare la lingua e la cultura cinese ai bambini cinesi nati e cresciuti in Italia. Per questo motivo il Festival prende nome dalla stessa Scuola, che a sua volta ricorda il personaggio Mulan, storicamente esistito, simbolo di eroismo portatore dei tradizionali valori cinesi: amore filiale che conduce Mulan a travestirsi da uomo per sostituire il padre invalido all’obbligo di leva, coraggio nell’affrontare le prove e le difficoltà, amore per la patria.

E’ stato deciso di organizzare il Festival a Castiglione d/S, dove hanno sede sia l’Associazione che la Scuola Mulan; inoltre la città di Castiglione d/S è un punto di confine tra varie province ed è al centro di un’area ad alta densità demografica cinese.

 

FESTIVAL MULAN

Domenica 14 settembre
a Castiglione delle Stiviere

Programma evento: http://www.mulanfestival.it/?page_id=11

Vai al sito del Festival:  http://www.mulanfestival.it/

Advertisements

About Romina Rinaldi

Grafica / web / video

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: