Storie di sogni


Progetto Storie di sogni

Agosto 2008, due volontarie: Romina Rinaldi e Cinzia Tarletti, allo scadere del mandato (3 anni in un progetto di cooperazione in Senegal 2005-2008) risalgono l’Africa partendo dal Senegal, passando per la Mauritania giungendo in Marocco, con i mezzi locali.
Una telecamera, uno zaino e una serie di contatti di ong italiane presenti nel percorso scelto.

Come nasce il progetto:

3 cortometraggi/documentari (di 30 minuti circa) in cui vengono presentati: sogni, speranze e le vite delle persone che abbiamo incontrato casualmente in Senegal, Mauritania, Marocco.

Il progetto vuole promuovere lo scambio e la diversità presenti nel mondo.

Si utilizzano vari materiali tra cui: video, mostre fotografiche, e una piccola rassegna dal titolo “Diario di Bordo” (in essa vengono raccolte fotografie e brevi vissuti sulla mia esperienza nel mondo, il primo libro a Dakar è già stato pubblicato seguiranno vissuti dal Burundi, Uganda, Mali, India, Bosnia).

La promozione avverrà sul territorio italiano e ovunque nel mondo con l’appoggio di associazioni, enti e promotori che credono nel valore del confronto, dello scambio e della vita dell’essere umano.

Stiamo cercando:

Sponsor, enti, comuni e istituzioni che credano in questo progetto,  forze attive per poterlo promuovere. Ci stiamo attivando a Torino e Brescia, ma vogliamo espanderci in tutta Italia.

A Brescia stiamo portando i video nelle scuole

(tramite l’ong SVI Servizio Volontario Internazionale e altre associazioni bresciane).

Stiamo sviluppando animazioni con un ciclo di incontri nelle classi elementari/medie (stiamo allargando il campo per giungere alle scuole superiori e università e con altri supporti + semplici andremo anche negli asili).

I primi incontri saranno di confronto, per vedere cosa pensano i nostri ragazzi dell’Africa e del “diverso”.

Il tema dominante resta il sogno, i ragazzi infatti, saranno portati a riflettere sui propri sogni  e su come essi siano importanti per poter sviluppare un mondo nuovo.

Altre realtà

Il progetto sta pian piano entrando in altre realtà, c’è al voglia di mostrare al pubblico adulto quello che si è visto. I video infatti sono ricchi di immagini, musica e brevi flash di vissuti reali, di persone come donne, uomini, bambini esseri umani che parlano di se.

Il nostro progetto, ha un obiettivo più ampio: vorrebbe entrare in tutti i campi, anche nei luoghi diversi dal “sociale”,  in luoghi “alternativi” (come: centri commerciali, cinema, video installazioni…) per toccare un target più ampio e mostrare: la bellezza dei paesaggi, i problemi, i disagi, i sogni e le speranze di altri popoli.

Per la realizzazione di questo progetto, sto collaborando con il gruppo Afric che nasce nel 2007 ad opera mia e di altri amici conosciuti in internet e nei viaggi Africani: Cinzia Tarletti, Flavio Domenico Porrati, Fabrizio Feltrin, Irene Rubiano e Alberto Malinverni.

Il Gruppo Afric ha realizzato (con l’associazione senegalese Jappo di racconigi) il corto “Ana Mamadou?” un insieme di interviste che spiegano come i vissuti, i sogni  si siano trasformati una volta arrivati in Italia.

Tutti i video sono un ponte tra l’Africa e l’Italia, c’è la voglia di mostrare la bellezza della diversità della vita, i paesaggi, i vissuti di esseri umani e di posti nuovi e diversi dall’Italia.

Il gruppo lavora attraverso corti e performance artistiche si presentano al pubblico temi su fenomeni attuali.
http://www.myspace.com/gruppoafric

Vuoi collaborare o organizzare un evento con noi ?

Contattami: romina.rinaldi@iol.it

Per vedere i video realizzati guarda nella sezione Video Realizzati,
o vai sul canale You tube: Gruppo Afric
http://www.youtube.com/storie di sogni

Senegal
http://vimeo.com/12338671

Mauritania
http://vimeo.com/12198133

Marocco
http://vimeo.com/12320255

Advertisements

Tag:, ,

About Romina Rinaldi

Grafica / web / video

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: